Eighth Air Force

Eighth Air Force
Ottava Forza Aerea
Un Boeing B-52 Stratofortress dell'Eighth Air Force
Descrizione generale
Attiva19 gennaio 1942 - attiva
NazioneBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
ServizioUSAAF
USAF
RuoloBombardamento strategico
Guerra nucleare
DimensioneArmata aerea
Guarnigione/QGBarksdale Air Force Base
EquipaggiamentoB-17 Flying Fortress, B-24 Liberator, B-26 Marauder
Boeing B-29 Superfortress
Boeing B-52 Stratofortress
Rockwell B-1 Lancer
Northrop B-2 Spirit
Battaglie/guerreSeconda guerra mondiale
Guerra fredda
Comandanti
Degni di notaCarl Spaatz
Ira Eaker
James Doolittle
Curtis LeMay
Simboli
Emblema dell'Eighth Air Force
Fonti citate nel testo
Voci su forze aeree presenti su Wikipedia

La Eighth Air Force (8th Air Force, 8ª AF) è una forza aerea numerata dello United States Air Force. Il suo comando principale è presso la Barksdale Air Force Base (in Louisiana).

Questa forza aerea deriva storicamente dalla quasi leggendaria Eighth Air Force (soprannominata The Mighty Eighth per la sua potenza e determinazione) della seconda guerra mondiale che controllò e diresse per tutta la durata del conflitto in Europa la campagna di bombardamento strategico condotta con crescente successo dai famosi bombardieri pesanti quadrimotori americani B-17 Flying Fortress e B-24 Liberator partendo dalle basi in Regno Unito.

Dopo essere stata costituita nel gennaio 1942 la Eighth Air Force, formata principalmente dall'VIII Bomber Command e dall'VIII Fighter Command, continuò per due anni i suoi bombardamenti diurni in grandi formazioni ad alta quota contro obiettivi industriali e militari in Germania e Europa occupata. Nel febbraio 1944 le forze aeree americane furono riorganizzate, il quartier generale originale dell'Eighth Air Force venne impiegato per formare il comando centralizzato delle United States Strategic Command in Europe, mentre il quartier generale dell'VIII Bomber Command divenne il comando delle unità da bombardamento e da caccia dell'Eighth Air Force originaria e continuò le missioni strategiche fino al termine della guerra.

L'Eighth Air Force fu un elemento fondamentale delle forze d'attacco nucleare strategico del SAC durante tutto il periodo della Guerra fredda e alcuni suoi reparti parteciparono anche alla guerra di Corea e alla guerra del Vietnam. Attualmente l'Eighth Air Force dipende dal Air Forces Strategic – Global Strike, che costituisce la principale componente aerea del United States Strategic Command (USSTRATCOM), il comando interforze incaricato di guidare i reparti di bombardieri strategici e missili balistici in grado di lanciare un attacco nucleare.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search